Espressione Creativa attraverso Movimento e Pittura

 

FORMAZIONE TEORICO-ESPERIENZIALE
Espressione Creativa attraverso il Movimento e la Pittura

 


 

Le metodologie utilizzate sono il Movimento Espressivo Corporeo, la Pittura e il Counseling.

Attraverso il movimento, ed il conseguente sciogliersi delle tensioni, sarà possibile aprirsi ad un ascolto interiore, entrare in contatto vivo con le proprie emozioni e facilitare l’espressione delle stesse attraverso il gesto spontaneo della pittura.

La lettura dell’Opera prodotta ci permetterà di conoscerci meglio.

 

OBIETTIVI: Facilitare i propri e altrui processi di crescita e sviluppo Umano. Acquisire competenze sull'Espressione Creativa per rendere più efficace la propria prestazione professionale.

 

DESTINATARI: Professionisti dell'area Sociale, Educazione, Salute, Terapeutica. Operatori e Tirocinanti di Biodanza. Coloro che sono interessati a fare un lavoro di crescita personale conoscendo e sperimentando l'Espressione Creativa attraverso il Movimento e la Pittura

 

1° MODULO
Parte teorica: Fondamenti Pittorici, Arte, Pittura, Antecedenti Pittorici, Pittura astratta, Astrattismo. Arte Informale
Parte esperienziale: IDENTITA’ CREATIVA nella Relazione. Pittura Individuale, Pittura a due, Pittura in Gruppo

2° MODULO
Parte teorica: Creatività, Trascendenza.
Elementi Basilari della Pittura Espressiva: Colore, movimento, forma e consistenza. Conoscenza, linguaggio e suoni dei Colori nel Movimento corporeo e con la Pittura
Parte esperienziale: lavoro sulla PROPRIA SAGOMA “Body Tracing”. Riconoscimento del sé: prendere coscienza di sé, della propria espressione, del proprio Potenziale Creativo attraverso i propri confini corporei.

3° MODULO
Parte teorica: Metodologia e Strumenti per il lavoro sull'Espressione Creativa attraverso il Movimento e la Pittura
Obbiettivi – Pittura nella Relazione: individuale, a due e in gruppo.
Sessione, Percorso. Esercizi specifici. Tecniche, Materiali, Musica. Struttura di una sessione.
Parte esperienziale: ESPRESSIONE CREATIVA nella Relazione attraverso temi specifici Pittura Individuale (elemento fuoco), Pittura a due (elemento acqua), Pittura in Gruppo (elemento aria). Itegrazione (elemento terra)

 

 

CONDOTTO DA MILI PELLI, Operatrice Titolare Didatta e Tutor di Biodanza dal 1994 (Scuola italiana condotta dal suo creatore Rolando Toro).

Propone le seguenti Formazioni:
Estensioni di Biodanza “L'espressione Creativa attraverso la Pittura”, “Bambini, Adolescenti ed Educazione Biocentrica”. Corso di aggiornamento per gli Insegnati della scuola pubblica.
Counselor ad orientamento Interpersonale Integrato accreditata SIAF. Opera come docente nelle scuole di Counseling e con colloqui individuali utilizzando il metodo 'Pittura Emotiva' (counseling – biodanza – pittura).

Rilascio dei Crediti Formativi e Attestato di Partecipazione (16 ore per stage – Formazione completa 48 ore).